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Quello che dovresti sapere sul comportamento dei clienti durante questo fine anno 2019

Quello che dovresti sapere sul comportamento dei clienti durante questo fine anno 2019

  • 16 Dicembre 2019
  • Marketing, Trend
  • fine 2019, google, natale2019, statistiche acquisti, trend
  • 1 Comment

Ispirazione, brivido e velocità: ecco cosa cercano oggi le persone quando fanno acquisti online.

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Il periodo di vendite più importante dell’anno.

E grazie a una finestra commerciale più breve tra l’inizio delle feste (in Italia in genere sancito dal 22 novembre o dall’8 dicembre) e il giorno di Capodanno, la stagione delle feste di Natale è il periodo ‘commerciale’ più importante dell’anno, ma anche il più competitivo.

Invece dei 32 giorni di acquisti che abbiamo trascorso l’anno scorso tra Black Friday e Capodanno, quest’anno il tempo è di appena 26 giorni.  Quasi una settimana intera in meno del periodo di punta degli acquisti.

853 miliardi di dollari spesi nel 2018.

La spesa complessiva al dettaglio è stata più elevata che mai, con 853 miliardi spesi lo scorso anno. E questa ripresa non riguarda solo i negozi fisici, poiché le vendite su portali e su siti eCommerce hanno visto la crescita più importaqnte nell’ultimo decennio, con un aumento del 18%.

Se questi numeri sono un indicatore, le aziende probabilmente ripongono la loro fiducia in una sana stagione dello shopping natalizio. Ma con così tanti marchi e prodotti in competizione per una fetta della torta delle festività natalizie, è più importante che mai per gli esperti di marketing raggiungere e coinvolgere gli acquirenti in momenti chiave del processo decisionale.

Per aiutare Venditori ed Manager, abbiamo esaminato in modo approfondito tre comportamenti chiave degli acquirenti di quest’anno in modo da poter superare le loro aspettative e accaparrarci il massimo della produttività del periodo.

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Primo: Come ispirare il possibile cliente?

I clienti stanno già facendo la loro chek-list di acquisti e regali e adesso le controllano più volte, andando online per trovare ispirazione e suggerimenti utili. Il 35% dei consumatori dice che scoprire nuovi prodotti e ottenere idee sono le cose che apprezza maggiormente nell’acquisto. Questo è il momento giusto per ispirare i tuoi possibili acquirenti!

Se il 37% dello shopping natalizio è già stato completato prima della settimana del Black Friday e del Cyber ​​Monday, questo conferma che gli acquirenti sono alla ricerca di affari con largo anticipo rispetto a questi giorni e continuano ad acquistare altrettanto frequentemente nel nuovo anno.

Un modo per entrare in contatto con questi consumatori sempre curiosi è sfruttare le tendenze delle parole chiave per tutta la stagione, non solo per le due giornate di grande shopping. Ad esempio, le ricerche da dispositivo mobile per “confezione regalo” sono aumentate dell’85% negli ultimi due anni e non solo nei giorni di punta per l’acquisto dei regali. E gli affari sull’elettronica, che sono un punto fermo del Cyber ​​Monday, vengono ricercati molto prima e dopo la fine di novembre. Le ricerche da dispositivo mobile per il “miglior apparecchio elettrico” (ad esempio il miglior tablet, la miglior marca di spazzolini elettrici, etc.) sono cresciute di oltre il 100% negli ultimi due anni.

Se speri di raggiungere questi consumatori sempre attivi, potresti voler proseguire con le tue attività di promozione oltre il periodo di picco degli acquisti standard.

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Secondo: Fare un affare è più Divertente di Acquistare.

Se possono ottenere un Vantaggio molti consumatori non premono il pulsante “Acquista” fino a quando non sanno di aver ottenuto davvero l’affare migliore: per il 52% degli acquirenti fare un ottimo affare è la cosa più divertente dello shopping, anche meglio di ottenere il prezzo più basso.

Il Black Friday si è tradizionalmente affermato come il giorno dei migliori affari in negozio. Oggi però  solo un consumatore su quattro ritiene che i negozi fisici offrano loro le migliori offerte possibili. La maggior parte delle persone, il 58%, crede che otterrà un affare migliore online.

Le persone continuano a cercare prima online, ma anche su riviste e periodici, anche se hanno intenzione di acquistare in un negozio. Circa il 40% degli acquirenti di tutto il mondo afferma di utilizzare Google per trovare le migliori offerte. Abbiamo riscontrato tendenze simili nelle ricerche per parole chiave. Negli ultimi due anni, le ricerche su dispositivi mobili per le “migliori offerte” sono cresciute del 90% e le ricerche per le “offerte del Black Friday” sono aumentate del 200%.

Terzo: Il tempo è denaro.

Il 13% dei possibili clienti che non vogliono fare ricerche o non si divertono a fare acquisti o non hanno tempo per intraprendere un processo di ricerca e selezione così lungo. Quando vogliono acquistare, vogliono farlo subito e nel modo più semplice e veloce.

Ma i consumatori hanno anche altri parametri che modellano il loro processo decisionale. Ad esempio, desiderano opzioni flessibili per i resi, con il 47% delle persone che considera il tipo di politica di reso offerta prima dell’acquisto. Preferiscono anche un’esperienza totalmente autonoma e self-service: il 55% afferma che gli piace quando le aziende rendono facile fare ciò che vogliono senza dover parlare con nessuno. Quando puoi battere la concorrenza su questi aspetti, assicurati di mostrarlo evidenziando esperienze di acquisto senza soluzione di continuità, come resi facili, spedizione veloce e gratuita o ritiro in negozio.

Sei pronto a intercettare più clienti possibile?

C’è una costante tra queste tre tendenze di acquisto. Il modo in cui le persone fanno acquisti durante il periodo delle vacanze si sta evolvendo. Sia i Big che i negozianti di paese oggi dovrebbero ampliare le loro strategie di vendita per incorporare questi nuovi comportamenti in modo da non perdere clienti importanti, sia all’interno che all’esterno dei periodi di punta degli acquisti durante le vacanze.

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One thought on “Quello che dovresti sapere sul comportamento dei clienti durante questo fine anno 2019”

  1. grafico16
    Accedi per rispondere
    grafico16
    8 Febbraio 2020

    Complimenti! Post interessante

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Categorie

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A fine 2016, abbiamo così deciso di creare un modello organizzativo in grado di produrre ciò che il cliente ci richiedeva maggiormente: UNA COMUNICAZIONE MIRATA

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